percorso: Home > Collaborazioni

Ergonomia

cliccate sulle parole sotto il titolo per sapere il rapporto con il Settore di Ergonomia dell'IFAP e con la SIE

Diverse persone che appartengono all'IRIFI hanno collaborato e collaborano con le Istituzioni che in Italia hanno promosso l'uso dell'Ergonomia per migliorare la qualità della vita degli esseri viventi. Negli anni '70 la focalizzazione era centrata sui luoghi di lavoro (organizzazione del lavoro) e sulla progettazione impianti. Il raggio d'azione è andato progressivamente ampliandosi fino a raggiungere la dimensione "territoriale".
Tra i fondatori di IRIFI ci sono infatti: Renato Di Gregorio e Ivetta Ivaldi. Piero Cutilli, che ha sempre lavorato assieme ai fondatori dell'Istituto, ne è poi entrato a far parte e adesso tutti e tre costituiscono il Comitato Scientifico che presidia i programmi di formazione-intervento che riguardano l'Ergonomia.
In questo spazio troverete la storia del loro impegno, prima nell'ambito del Settore Ergonomia dell'IFAP (1976) e poi nell'ambito della SIE (Società italiana di Ergonomia).
Renato Di Gregorio ha un rapporto con l'Ergonomia risale al 1973, quando in Italsider si occupava della riprogettazione dei luoghi di lavoro facendo riferimento alla metodologia della ricerca-intervento. All'epoca egli aveva lasciato il ruolo di capoturno dell'impianto di laminazione vergella dello stabilimento siderurgico Bagnoli ed era entrato a far parte del GIO (Gruppo d'Innovazione Organizzativa) della Direzione del Personale dello stabilimento, ma in rete con gli altri gruppi d'innovazione attivati in tutta l'Azienda Italsider e in collaborazione con consulenze che svolgevano lo stesso lavoro in altre grandi Aziende (Federico Butera, Silvano Del Lungo, ecc.).A quell'epoca Renato Di Gregorio entrava a far parte del Gruppo delle Aziende che il Settore Ergonomia dell'IFAP (Istituto di formazione manageriale dell'IRI) aveva costituito a Roma per sviluppare i progetti ergonomici nelle imprese del Raggruppamento.
Quando Renato Di Gregorio passa in Aeritalia a fare il dirigente centrale dell'Organizzazione del lavoro, egli entra a far parte del Direttivo nazionale della Società Italiana di Ergonomia costituita a Milano dal dott. Antonio Grieco dell'Istituto di Medicina del lavoro dell'Università statale, in via Barnaba, dove tuttora la SIE ha sede.
Quando Renato Di Gregorio era ancora in ENICHEM e l'approccio ergonomico era fondamentale per il risanamento degli stabilimenti chimici di Montedison dopo la fusione tra Enichem e la parte chimica di Montedison (la famosa fusione ENIMONT), non solo egli porta avanti il progetto "Ambiente Insieme si Può" e la realizzazione dei Bilanci Ambientali e il primo Bilancio sociale dell'Azienda, ma fornisce la metodologia della formazione-intervento alla presidente, allora, della SIE, la professoressa Caterina per la realizzazione del primo Master in Ergonomia che fu realizzato a Catania.
Quando Renato Di Gregorio lascia l'Enichem fonda, per prima cosa, Impresa Insieme S.r.l., nel 1996, e poi l'Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento, nel 1999.
Naturalmente il rapporto con l'Ergonomia e con la SIE non si è poi mai interrotto. Egli ottiene per conto di SIE l'accreditamento da parte del MISE.
Dal 1997 al 2023 svolge il ruolo di Presidente della SIE Lazio e porta avanti l'Ergonomia del Territorio. Costituisce poi il GDL nazionale su Ergonomia del Territorio. contribuisce alla formulazione della norma UNI 11.934 del 2024 per la definizione della specializzazione in Ergonomia del Territorio. dal 2024 svolge il ruolo di coordinatore della Fiera Internazionale dell'Ergonomia dei Cammini. Dal 2025 diviene consigliere del Direttivo della SIE a livello nazionale. A dicembre del 2025 viene nominato Vicepresidente Nazionale.

Ivetta Ivaldi ha un rapporto equivalente con l'Ergonomia. Docente alla Sapienza Università degli studi di Roma. Ella fa parte del Settore Ergonomia dell'IFAP fino allo scioglimento del Settore. Quando si conclude questa esperienza fonda assieme a Piero Cutilli la Sezione Lazio della SIE. Da quel momento coprirà più volte il ruolo di Presidente della Sezione. Dal 2023 è nuovamente Presidente della Sezione. E' Lei che attiva i master di Ergonomia, dal quarto al decimo, nei quali è stata applicata la metodologia della formazione-intervento. E' Lei che porta la metodologia della formazione intervento all'interno del Laboratorio di Ergonomia che attiva presso la Sapienza Università di Roma. Un Laboratorio a cui darà una mano anche Renato Di Gregorio e Maria Ausilia Mancini fino alla sua conclusione, quando Ivetta Ivaldi va in pensione.

Piero Cutilli ha un rapporto equivalente con l'Ergonomia. Docente all'ISIA università di Design di Roma. Egli fa parte del Settore Ergonomia dell'IFAP fino allo scioglimento del Settore. Quando si conclude questa esperienza fonda con Ivetta Ivaldi la Sezione Lazio della SIE. Egli costituisce una figura costante in tutte le attività formative e in tutti i progetti di carattere ergonomico attivati dall'Istituto e quindi condotti con la metodologia della formazione-intervento.