Gli Ergonomi dell'IFAP

Tra i fondatori dell'Istituto c'è la prof.ssa Ivetta Ivaldi che, assieme al prof. Piero Cutilli, faceva parte del Settore Ergonomia dell'IFAP, la Scuola manageriale dell'IRI, il raggruppamento delle Imprese italiane a partecipazione statale. Mentre i ricercatori dell'ODL conducevano la ricerca-intervento in Siderurgia, il gruppo di Ergonomia dell'IFAP conduceva interventi in altre Imprese e in alcuni stabilimenti pure siderurgici dell'Italsider. Infatti lo studio sui Carriponte in acciaieria fatta dal Gruppo è stato proprio condotto presso lo stabilimento di Piombino. La struttura dell'IFAP a Roma ha costituito per diversi anni un luogo di incontro e di confronto importante per coloro che conducevano ricerche sul miglioramento dei luoghi produttivi.
Ricordiamo che questi studi vengono promossi nelle imprese italiane a seguito delle lotte del '69 svolte dalle classi operaie che non sopportavano più le condizioni tayloristiche con cui erano organizzati i reparti produttivi. Il sistema gestionale che fu buttato all'aria è stato quello che era chiamato "job evaluation". Secondo questo sistema gestionale, l'operaio era pagato per la posizione di lavoro che il sistema produttivo aveva previsto di dover essere presidiato. La rivoluzione di quegli anni fu quella di slegare la persona dalla posizione e creare delle "unità operative" nelle quali c'erano più posizioni, consentendo alle persone di essere inquadrate e pagate per la funzionalità dell'unità piuttosto che per la posizione coperta. In quel periodo molte ricerche puntavano ad "allargare o arricchire" il lavoro superando alcuni paradossi dello Scientific management di F. Taylor.
La ricerca era estesa in tutta Europa e il Settore Ergonomia dell'IFAP aveva le risorse economiche adeguate e un ruolo istituzionale di prestigio che gli consentivano di chiamare importanti studiosi e manager a rappresentare le proprie esperienze nei Convegni che organizzava. Lo si può evincere dai relatori di un convegno che è stato poi riportato nel libro del 1981 " la Progettazione del Lavoro in Europa".

La progettazione del lavoro in Europa

i relatori