Pubblicazioni di Renato Di Gregorio

Le pubblicazioni di Renato Di Gregorio
Egli ha partecipato a libri pubblicati da altri autori
  • Federico Butera: “Progettazione organizzativa”, edito da Franco Angeli nell’85
  • Gaetano Santoro: “La farfalla e l’uragano” edito da Guerini nel ’93
  • Ivetta Ivaldi: “Ergonomia e lavoro”, edito da Liguori nel 2000,
  • SIE “Ergonomia del territorio”, edito dalla SIE Congresso 2006.
  • 1981_·La progettazione ergonomica di un nuovo impianto: il caso della colata continua del centro siderurgico di Bagnoli, di C. Sabato Certaldi e M. Fecarotta in S.E. Uccelli e I. Ivaldi "La progettazione del Lavoro in Europa", Milano F. Angeli

    Egli ha pubblicato i seguenti libri:

  • 1994_ LA FORMAZIONE-INTERVENTO NELLE ORGANIZZAZIONI. ESPERIENZE E STRUMENTI, edito da Guerini e Associati, - pagine: 291
  • 2000_4° Rapporto sulla Formazione nella P. A., La formazione intervento: lo sviluppo dell’organizzazione attraverso la valorizzazione delle competenze delle persone, Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica - Scuola Superiore della P.A.
  • 2003_7° Rapporto sulla Formazione nella P.A. La Formazione Intervento Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica - Scuola Superiore della P.A.
  • 2004 _FORMAZIONE - INTERVENTO E SVILUPPO LOCALE, edito da Impresa Insieme S.r.l., pagine: 144
  • 2005_Il MANUALE - la metodologia della formazione-intervento, edito da Impresa Insieme S.r.l., pagine 244
  • 2006_FORMAZIONE - INTERVENTO E INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA, edito da Impresa Insieme S.r.l.,
  • 2007_ IL PROGETTO DELFINO. DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA, edito da Impresa Insieme S.r.l., 2007
  • 2007_LA METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE-INTERVENTO - PRIMA EDIZIONE, edito da Impresa Insieme S.r.l., pagine: 255
  • 2010_LA METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE INTERVENTO - SECONDA EDIZIONE, edito da Impresa Insieme S.r.l., pagine 299
  • 2010_ PROGETTARE PER APPRENDERE, edito da Guerini & Associati, pagine 228,
  • 2012_ IL PROGETTO SPORTELLO DELL'ORIENTAMENTO, edito da Impresa Insieme S.r.l., pagine: 106
  • 2013_ LA FORMAZIONE-INTERVENTO PER LA SCUOLA, edito da Impresa Insieme S.r.l., pagine: 106
  • 2013_ STRATEGIE DI MIGLIORAMENTO DEL SETTORE DELLA BALNEAZIONE DI GAETA, edito da Impresa Insieme S.r.l., pagine 163
  • 2018_LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA, edito da Impresa Insieme S.r.l., pagine: 221
  • 2018_THE FORMAZIONE-INTERVENTO – METHODOLOGY, edito da Impresa Insieme S.R.L., pagine: 115

Dimensione: 86,20 KB
Edizione Guerini & Associati.
Il libro riporta le esperienze di formazione-intervento maturate all'interno delle imprese industriali dove Renato Di Gregorio ha lavorato (Italsider, Aeritalia, Enichem).
1998 - L'apprendimento organizzativo e la formazione on the Job
Nel testo pubblicato da ISFOL è riportato il Caso Territorio

Il Caso dell'Associazione Territorio
Il testo, realizzato a fronte di una ricerca sui casi di eccellenza nel campo dello sviluppo organizzativo, riporta il racconto dell'intervento che ha consentito la creazione dell'Associazione Territorio in Sardegna.
L'intervento è stato il primo tentativo di riunire una serie di Comuni e realizzare dei progetti di cambiamento nei servizi al cittadino e alle imprese coerentemente con le ipotesi di sviluppo strategico integrato tra le aree della Gallura e dell'Anglona.
2003 Formazione Intervento e sviluppo locale
Con il convegno intitolato “Formazione Intervento e Sviluppo locale” è stata avviata una nuova prospettiva di “sviluppo locale”.
Il comune di Sperlonga e molti altri comuni del Sud Pontino hanno pensato infatti di lanciare un programma che richiami sul territorio in periodi diversi da quelli estivi gli studiosi che lavorano attorno al cambiamento organizzativo, alla formazione, alla comunicazione e all’ambiente, come luogo di dibattito ricorrente.
Una nuova e diversa Cernobbio, dove i temi del dibattito ruotano intorno alla “gestione del cambiamento” , ma dove il cambiamento riguardi tutti gli attori di un territorio che hanno ragione sempre più di lavorare assieme e in modo sinergico per assicurare il benessere dei cittadini che in esso risiedono.
La scelta di Sperlonga è stata quella di riunire assieme tutti coloro che sono coinvolti da quei cambiamenti che rendono più vivibile un territorio e farli riflettere sul come lavorare assieme per progettare e realizzare delle innovazioni efficaci, come usare la formazione per farlo, quale apprendimento ricavarne a vantaggio della continuità e dello sviluppo del processo d’innovazione avviato.
Il territorio è dunque il centro della riflessione, la gestione delle azioni che si fanno su di esso per migliorarne la vivibilità è l’obiettivo, il processo di apprendimento che l’alimenta ne costituisce al tempo stesso un immediato risultato se consapevolizzato dagli attori che lo vivono.
In esso si intende riunire dunque gli studiosi che tracciano i trend di sviluppo, gli amministratori che hanno la responsabilità di amministrare la “cosa pubblica”, ma anche di guidare lo sviluppo di un territorio, gli imprenditori che raccolgono e investono risorse per finalizzarle verso obiettivi praticabili e redditivi, ma anche di occupazione e di benessere economico, i consulenti che assecondano i processi di cambiamento e aiutano le organizzazioni a migliorarsi e a integrarsi.
2005 - Il Manuale della Formazione Intervento
Il Manuale è stato pubblicato da Impresa Insieme S.r.l. e stampato presso il Tipolito Ellegrafica di Gaeta
Esso è stato redatto per aiutare gli studenti dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale per conoscere come applicare la metodologia della formazione-intervento per apprendere le lezioni dell'insegnamento di Organizzazione aziendale e quelle di Sociologia dell'Organizzazione che erano condotte con tale metodologia e richiedevano pertanto la realizzazione di un progetto in una delle realtà del territorio.
2006 Formazione Intervento e Innovazione Organizzativa
Il testo riporta gli atti del convegno realizzato a Sperlonga nel 2004 dove si è inteso approfondire il ruolo assunto dalle diverse figure che intervengono nei processi di cambiamento nella P.A. al fine di riconoscere e valorizzare la competenza dei diversi ruoli, comprenderne le difficoltà del loro intervento, immaginare strumenti e condizioni per aiutare i protagonisti a esercitare il compito che si assumono nel trainare e assicurare il cambiamento.
2007 La metodologia della Formazione-Intervento
il libro è stato pubblicato da Impresa Insieme S.r.l. nel 2007
Esso è stato stampato presso la Stampa Ellegrafica di Gaeta, sotto la direzione di Maria Ausilia Mancini

Il libro si compone di cinque parti centrali:
  • Cap.1. illustrazione di sintesi della Formazione-Intervento. In questa parte viene rappresentato l'approccio di fondo della metodologia, la storia del suo sviluppo, dal 1972 al 2007, così da evidenziare anche l'insieme delle competenze che richiede il suo uso.
  • Cap.2. la metodologia. In particolare vengono illustrate le sue diverse fasi di sviluppo: lo scenario, il contratto con la committenza, la formulazione e la condivisione strategica, la progettazione partecipata, l'apprendimento, la comunicazione integrata,
  • Cap.3. gli strumenti della progettazione partecipata. In questa parte ci si sofferma su una delle fasi centrali della metodologia e si illustrano gli strumenti da usare per ciascuna delle sue sottofasi: la fissazione dell'obiettivo, l'analisi, il benchmarking, la preprogettazione, la progettazione, la presentazione e la negoziazione.
  • Cap.4. gli attori. Qui ci si sofferma sulle caratteristiche di coloro che possono usare la metodologia e sui fruitori dell'intervento.
  • Cap.5. le testimonianze dell'apprendimento. In questa parte vengono raccolte le testimonianze delle persone che hanno seguito un programma di formazione-intervento e che raccontano cosa hanno appreso dall'esperienza.

Nella parte a monte una prefazione dell'autore spiega le motivazioni che l'hanno indotto a realizzare questa nuova opera e il modo con cui sono state disposte nel testo le sue diverse parti.

Nella parte finale è riportata una ricca bibliografia mirata e una webgrafia di riferimento.
Dimensione: 451,73 KB
Questo testo porta la prefazione di persone che hanno seguito alcuni progetti di formazione-intervento con Renato Di Gregorio e hanno potuto esprimere alcune considerazione sull'esperienza maturata nelle "Presentazioni" che è il modo con cui si apre questa pubblicazione. Esse sono in ordine:
  • Silvano Del Lungo
  • Ivetta Ivaldi
  • Maria Ausilia Mancini.
la metodologia della formazione Intervento
Dimensione: 80,45 KB
Progettare per apprendere nella P.A.
Editore Guerini & Associati
Prefazione di Giuseppe De Rita
Il libro descrive come si applica la Metodologia se si interviene a livello di ruolo o di organizzazione o di territorio e come si usano i finanziamenti per sostenerne le spese.
Dimensione: 266,14 KB
Il libro è stato pubblicato da Isabella Steffan con il Titolo "Design for all per tutti"
Il titolo del capitolo scritto da Renato Di Gregorio:
La Formazione intervento quale strumento possibile per la diffusione del DFA nella Pubblica Amministrazione
Il Caso riportato nell'articolo: i laboratori di marketing territoriale:
Il progetto tecnico ha coinvolto i tecnici dei tre comuni ed esponenti della Società Italiana di Ergonomia, alcuni studenti del IV Master in Ergonomia, realizzato in parallelo dalla SIE Lazio, e alcuni membri dello stesso direttivo (Fig.3) e si è posto come obiettivo sia il riadattamento dei locali comunali che la strutturazione al loro interno delle infrastrutture hardware e software.

Note sull'autore
Di Gregorio Renato
È stato ricercatore dell’ODL in Italsider e dirigente centrale dell’ODL in Aeritalia (IRI) e in Enichem (ENI) fino al 1996. È stato membro del direttivo della SIE nazionale negli anni 80. Oggi è presidente dell’Istituto di Ricerca sulla formazione Intervento di Roma, amministratore di Impresa Insieme S.r.l. di San Donato Milanese (MI), membro del direttivo della SIE Lazio (società italiana di Ergonomia del Lazio) e referente dell’AIF Scuola del Lazio (Associazione dei Formatori Italiani della regione Lazio).
2014 - La formazione-intervento per la Scuola
Il testo è stato pubblicato da Impresa Insieme S.r.l.
Esso è stato stampato a Giugno del 2014 presso Ancora Arti Grafiche- Milano
Il libro nasce dall'esigenza di riunire in un testo le conoscenze metodologiche della formazione-intervento applicate al mondo della Scuola
L'immagine sul frontespizio riprende un disegno fatto dagli studenti dell'Istituto onnicomprensivo di Piglio (prov. Frosinone) realizzato nell'ambito del programma di formazione-intervento sulla Legalità sul muro di ingresso della loro scuola.
Dimensione: 290,63 KB
La progettazione partecipata
Edito da Impresa Insieme S.r.l.
Prefazione di Giuseppe Varchetta

INDICE
  • Prefazione di Giuseppe Varchetta
  • Presentazione 11
  • Cap I LA FORMAZIONE INTERVENTO 17
  • Cap II LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA 27
  • Cap III LE FASI PROPEDEUTICHE 45
  • Cap IV LE FASI CENTRALI 73
  • Cap V L’APPRENDIMENTO 105
  • Cap VI GLI STRUMENTI 115
  • Cap VII I PERCORSI 129
  • Cap VIII LA COMUNICAZIONE 171
  • Cap IX LA STRUTTURA DI GESTIONE 179
  • Cap X I PARTECIPANTI 211
  • Cap XI CONCLUSIONI 233
  • I casi citati 237
  • Bibliografia 239
2018 Formazione Intervento in inglese
The Formazione-Intervento - Methodology
Il libro, prodotto nel 2018, porta la prefazione Raoul C.D. Nacamulli, full professor of Business Organization - Università di Milano - la Bicocca