Animatori Via Francigena

Dimensione: 1,28 MB
Il progetto ACCOMPAGNA è stato realizzato da una partnership costituita dal Caboto, istituto nautico di Gaeta, l'Azione Cattolica dell'Arcidiocesi di Gaeta e da Impresa Insieme. La metodologia usata è stata quella della Formazione-Intervento.
Vi hanno partecipato 28 giovani, diplomati e laureati, residenti nel Lazio ed espressamente nei Comuni della provincia di Latina e di Frosinone.
La figura professionale a cui si è puntato e' stata quella "dell'animatore", che deve aiutare le organizzazioni del territorio a organizzare al meglio l'accoglienza dei pellegrini/camminatori che percorrono la "via" che da Roma porta a Brindisi e quindi a Gerusalemme.
Le esperienze sul campo (project work) hanno portato i giovani a rilevare la situazione del "cammino" sulle due vie principali che si dipartono da Roma e vanno verso la Puglia per raggiungere Gerusalemme così da proporre i miglioramenti necessari. Il benchmarking è stato effettuato andando a confrontarsi con le esperienze maturate dalla Regione Toscana, dalla Regione Puglia e a Santiago de Compostela.
Il corso è terminato il 5 di febbraio 2014, con l'esame finale.
La consegna dei certificati di partecipazione è avvenuta il 29 maggio 2014.
Il progetto ha ottenuto il Premio Speciale di AIF a Filippo Basile