1998 Corso in Organizzazione in Provincia di Bolzano

il programma di formazione è stato finalizzato a preparare degli organizzatori
Il programma è stato realizzato dal Dipartimento della Formazione Professionale in Lingua Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano nel '99 con finanziamento F.S.E.
Hanno partecipato 10 laureati provenienti da diverse parti d'Italia
Il programma è stato articolato in 400 ore di teoria e 200 di pratica presso le Organizzazioni del luogo.
I progetti sono stati realizzati presso:
  • la Provincia
  • il Comune di Bolzano,
  • l'Azienda di Trasporto Pubblico,
  • la USL e
  • le Acciaierie Amenduni.
I progetti hanno riguardato un'analisi del tipo: Strategia/Struttura delle cinque organizzazioni e sono servite a rilevare le rispettive criticità in vista di trovare le possibili soluzioni sia specifiche che comuni a più di un'organizzazione
Articolo Il Mattino di Bolzano

Il Mattino 6 Febbraio 1998

I PROGETTISTI DEL CAMBIAMENTO - LA PROVINCIA TIRA LE SOMME

Acquisire la professionalità per essere “progettisti del cambiamento”. Un traguardo ambizioso a cui mira un programma formativo finanziato con denaro del Fondo sociale europeo e messo a punto dalla Formazione professionale in lingua italiana in collaborazione con “Impresa Insieme” di Milano e “Tangram Srl” di Bolzano.
Vi partecipano 13 giovani laureati, alcuni altoatesini, provenienti da diverse regioni italiane.
Di età compresa tra i 23 anni ed i 27 anni, i futuri progettisti seguono il corso della durata di mille ore in due processi paralleli. Nel primo caso l’attività si svolge in aula, per una formazione cosiddetta tradizionale.
A fianco delle lezioni, si studiano le cinque realtà economico-amministrative che hanno aderito all’iniziativa: Provincia, Comune di Bolzano, Usl Centro-Sud, Act e Acciaierie di Bolzano. Gli stage servono per capire la realtà del mondo del lavoro.
Ieri pomeriggio si è svolto un convegno al palazzo 1della Provincia, nel quale oltre ai giovani partecipanti, erano presenti amministratori pubblici e privati, esperti del settore e organizzatori del corso.
All’inizio ha preso la parola Luis Durnwalder ricordando “l’importanza degli specialisti per l’amministrazione provinciale, con vantaggi, in ultima analisi per i cittadini”. Secondo il presidente provinciale, è importante arrivare a capire cosa si possa fare per migliorare, quindi ben vengano persone motivate che abbiano voglia di collaborare con l’ente pubblico.
Di seguito sono stati presentati i 13 laureati del corso che, iniziato a dicembre dopo una selezione dei candidati a parteciparvi, si concluderà nel luglio prossimo.
Ecco i nomi: Carla Srumendo, Chiara Vero, Graziana Figliuolo, Cristina Broilo, Laura Mamia, Francesco Donà, Paolo Grechi, Daniela Soggetta, Stefano Sangiovanni, Simona Gatta, Luca Leganà e Gianluca Cinnante.
Il responsabile di “Impresa Insieme ”Renato Di Gregorio ha poi spiegato che “i giovani analizzeranno prima il ruolo e le strategie di ciascuna realtà, quindi l’organizzazione, i sistemi di gestione ed i processi di comunicazione nei rapporti interni e verso l’esterno delle cinque organizzazioni.
“La nuova frontiera in questo settore è l’organizzazione del territorio, ovvero la ricerca di un miglioramento che abbracci l’insieme di enti e società che operano in una determinata area geografica”, ha concluso Di Gregorio