percorso: Home > I Master

Master e Corsi in Organizzazione Territoriale

La sperimentazione di una prima forma di Organizzazione Territoriale è maturata in Sardegna con un progetto che ha coinvolto alcuni Comuni della provincia di Sassari, della Gallura e dell'Anglona. L'Associazione che fu costituita nel 1998 si è chiamata infatti "Progetto Territorio". il Comune capofila era Tempio Pausania. L'occasione fu data dalla possibilità di presentare un progetto di finanziamento all'Avviso emanato dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Renato Di Gregorio, che aveva lavorato per il Comune di Sassari fu invitato a presentare il progetto dall'Amministrazione di Tempio. Il progetto fu finanziato e la sua realizzazione consentì di stabilire una relazione tra i Comuni che vi aderirono. La gestione dell'integrazione fu portata avanti usando naturalmente la metodologia della formazione-intervento.
Il progetto fu considerato una best practice dal Dipartimento della Funzione Pubblica la quale decise di diffonderlo nella regione Sardegna. Della diffusione fu incaricata la dott.ssa Caterina Cittadino che operava con Bassanini al Dipartimento.
L'esperienza suggerì la sua applicazione nel Lazio, quando Impresa Insieme S.r.l. vinse i bandi di finanziamento per la realizzazione degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP) in provincia di Frosinone, Latina e Rieti.
Nel periodo della docenza di Renato Di Gregorio all'Università di Cassino e del Lazio Meridionale nei primi anni 2000, consentì di consolidare il modello. Infatti la prima pubblicazione dove si rappresenta il modello è del 2004.
Le persone che potevano però sostenere la vita delle neo Organizzazioni Territoriali dovevano avere una conoscenza dell'Organizzazione aziendale, ma la competenza per poter trasporre i relativi principi in un contesto diverso, quello territoriale, che non ha forme di integrazione manageriale, come le aziende. Era dunque necessario sviluppare un programma formativo ad hoc che consentisse di formare una nuova professionalità. Da qui nacque la necessità di costruire e realizzare il Master RAGGI, dove la parola richiama la funzione dei raggi di una bicicletta per farla muovere.
Le edizioni del Master RAGGI
Del Master RAGGI sono state prodotte, al momento, quattro edizioni
  • RAGGI 1
  • RAGGI 2
  • RAGGI 3
  • RAGGI 4

La prima edizione del Master (RAGGI 1) è stato di 1000 ore di cui la metà in aula, tra lezioni tematiche e metodologiche, e metà nelle organizzazioni a realizzare un progetto di cambiamento reale.
Il programma è partito il 14 di aprile 2007 e si è concluso il 10 di maggio del 2008.
La sua realizzazione è stata garantita da un'ATS tra l'Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento, la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Roma "La Sapienza", Impresa Insieme S.r.l. di Milano e l'ERFAP (ente regionale per la formazione e l'addestramento professionale ) di Roma.
Dieci laureati pugliesi hanno ottenuto la borsa di studio per partecipare perché hanno vinto il Bando "Bollenti Spiriti" della Regione Puglia. Insieme ad essi, hanno partecipato al Master anche quattro laureati della Regione Lazio e una laureata della regione Calabria.

La seconda edizione del Master (RAGGI 2) è stata realizzata nel periodo che va dal 28 di ottobre 2008 al 14 luglio 2009.
Il programma è stato portato a 800 ore per adeguarsi ai parametri della Regione Lazio che ha finanziato l'iscrizione con una borsa di studio pari all'80% del suo costo.
Il Master è stato infatti inserito nel catalogo interregionale dell'ALTA Formazione della Regione Lazio.

La terza edizione del Master (RAGGI 3) è partito il 30 gennaio 2010 e si concluderà il 12 novembre 2010. Vi hanno partecipato due laureati con la borsa di studio della Regione Lazio e altri laureati che hanno incarichi di amministratore locale o di dirigenza di ente locale.
Il Master è stato inserito nel nuovo catalogo interregionale dell'ALTA Formazione della Regione Lazio. A questa edizione sono stati ammessi a finanziamento 30 laureati e sono stati finanziati concretamente solo due.

La quarta edizione del Master (RAGGI 4) si è tenuto a Milano, dal 23 settembre 2014 al 20 marzo 2015. Vi hanno partecipato 14 giovani del Lazio che hanno usufruito della borsa di studio del programma Torno Subito della Regione Lazio.