percorso: Home > I Master

Master in Ergonomia

Per approfondire la conoscenza sui master cliccate sulle due parole in alto
L'Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento ha svolto molte iniziative di formazione nel campo dell'Ergonomia anche perché due soci fondatori: Ivetta Ivaldi e Renato Di Gregorio hanno un legame con l'Ergonomia e con la Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani di lunga data. Peraltro Ivetta Ivaldi è Presidente della Sezione regionale del Lazio della SIE e Renato Di Gregorio, dopo i sei anni di Presidenza della SIELazio è ora membro del Direttivo Nazionale e coordinatore del GDL Nazionale sull'Ergonomia del Territorio e dei Cammini.
Entrambi compongono peraltro, assieme a Piero Cutilli, un altro "storico" della SIE, il COMITATO SCIENTIFICO che presidia i programmi di formazione nel campo ergonomico.
L'attività che l'Istituto svolge è relativa a:
  • permesso dell'uso del marchio della formazione-intervento relativamente ai programmi che la usano correttamente
  • intervento nelle lezioni tematiche dedicate all'illustrazione dell'uso della metodologia
  • intervento di consulenza di processo sui progetti ergonomici che vengono effettuati dai partecipanti
  • la comunicazione/divulgazione dei casi significativi sui propri canali
  • partecipazione ai Premi che forniscono riconoscimenti di prestigio alla metodologia utilizzata
I programmi si cui si è lavorato e si lavora sono:
  1. Master di base in Ergonomia
  2. Master aziendali in Ergonomia
  3. Programmi di formazione-intervento per progetti di natura ergonomica
I Master di base in Ergonomia
Essi sono realizzati per formare le figura di Ergonomo, considerato che in Italia a differenza di altri Paesi europei non c'è un Corso di Laurea in Ergonomia.
Il primo Master in Ergonomia è stato fatto a Catania con la ex Presidente della Società Italiana di Ergonomia, la prof.ssa Caterina. La formazione-intervento applicata in questo master ha consentito di effettuare un numero interessante di progetti ergonomici presso le realtà locali siciliane.
Dieci Master successivi sono stati promossi e seguiti dalla prof.ssa Ivetta Ivaldi nell'ambito della SIE Lazio. Nel quarto Master si è sperimentato l'uso della metodologia della formazione-Intervento su concessione di IRIFI. Dal quinto master in avanti si è sempre usata questa metodologia.

I Master in Ergonomia aziendali
Il primo Master in Ergonomia aziendale è stato fatto per la società MBA del Gruppo Leonardo. A questo Master hanno partecipato circa trenta persone. Otto persone si sono certificate come Ergonomi professionisti in SIE. Durante il Master hanno progettato la struttura di uno spazio entro cui militari di Nazioni diverse possono operare a difesa di un territorio vasto
I Programmi di formazione-intervento per progetti ergonomici
Alcuni programmi formativi sono stati effettuati nelle Scuole affinché gli studenti apprendessero l'uso di nuove tecnologie (vedi i progetti sull'innovazione didattica). Essi sono:
  • i progetti sugli Atelier: a Piombino, Santi Cosma e Damiano,
  • i progetti di Marketing territoriali che sono serviti anche per costruire i Laboratori dove i giovani dovevano poi operare (vedi i progetti in SERAF e in SERAL)
  • i progetti di recupero di locali sottratti alla Mafia (vedi il progetto Fiuggi)


Il Comitato Scientifico sulla Formazione in Ergonomia
Il Comitato Scientifico che in IRIFI presidia i programmi di formazione-intervento in Ergonomia è costituito da tre persone, tutte soci storici SIE e di cui due soci fondatori di IRIFI
Essi sono:
1. Ivetta Ivaldi - docente La Sapienza Università di Roma, Socio SIE, fondatrice SIELazio, fondatrice e socio IRIFI
2. Piero Cutilli - docente ISIA Roma Design di Roma , Socio SIE, fondatore SIE Lazio.
3. Renato Di Gregorio - Socio professionista Associazione Italiana Formatori, Socio SIE , Fondatore e presidente IRIFI