percorso: Home

La Formazione-Intervento nella Scuola

La metodologia ha avuto una larga applicazione nelle Scuole italiane a partire da quelle della Sardegna dove si è andato per prima sperimentao e poi messo a punto il modello dell'Organizzazione Territoriale.
Il primo progetto è stato infatti realizzato nel 2003 in Sardegna con il progetto INTEGRA che ha coinvolto i Comuni di Valledoria, Tempio Pausania, Castelsardo, Calangianus, Luras, Santa Teresa di Gallura e Nulvi, comuni appartenenti all'Associazione Territorio.
Molte altre esperienze si sono susseguite; alcune di esse sono state pure illustrate, almeno in sintesi, vedi: Delfino, Orione, Arcobaleno, ecc. Il tema dei primi progetti era quello di contrastare il fenomeno della Dispersione scolastica che era preoccupante in Sardegna e per questo era oggetto di diversi finanziamenti.
Poi i progetti hanno affrontato temi diversi: l'innovazione tecnologica, la sicurezza, il Made in Italy, il Turismo, la cittadinanza attiva, ecc.
La finalità di tali progetti è quella di aiutare gli studenti a comprendere il contesto nel quale vivono e diventarne in qualche modo protagonisti.
Gli interventi in generale partono con un'azione che coinvolge, per prima, gli insegnanti. Essi sono aiutati a predisporre un progetto di formazione-intervento per i propri studenti e, nel farlo, apprendono la metodologia che poi devono usare per portare avanti progetto didattico con gli studenti.