Laboratorio dell'Occupabilità

Il progetto è uno di quelli attivati all'interno dell'Associazione dei Comuni Toscani (ACT) quando il sindaco di Piombino era Massimo Giuliani. Il prof. Renato Di Gregorio era il responsabile della struttura di Segreteria e di assistenza tecnica di ACT.
Il progetto è stato formulato in risposta al bando di finanziamento emesso dal MIUR per la realizzazione di 58 Laboratori per l'Occupabilità da realizzarsi sperimentalmente sul territorio nazionale. il valore del finanziamento accordato è pari a 750.000,00 €. A ciò si aggiunge il contributo di cofinanziatori per un valore complessivo di progetto di circa un milione di euro.
Il progetto è stato realizzato dal prof. Renato Di Gregorio con la metodologia della Formazione Intervento ed è risultato in graduatoria tra i primi dieci progetti italiani migliori. È stato coinvolto un gruppo di progetto composto dai dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti (progettazione strategica) e un gruppo di docenti di discipline e di Istituti diversi per la progettazione operativa.
Esso ha coinvolto le Scuole e i Comuni di: Piombino, Follonica, Massa Marittima e Portoferraio, imprese, associazioni ed Enti di varia natura per un totale di 60 partner. Il suo nome è ColLABORando
Il giorno 7 di luglio del 2016 il MIUR (dott.ssa Simona Montesarchio) ha riunito a Roma i 58 vincitori. Renato Di Gregorio ha accompagnato la prof.ssa Gabriella Raimo dirigente della Scuola Capofila del progetto all'incontro.
Nel 2018 è partita la fase realizzativa del progetto. Il progetto è stato insignito del Premio 100 Progetti al Forum P.A. 2018.
Il primo laboratorio realizzato è stato quello di Massa Marittima a maggio 2018. A novembre del 2021 è stata avviata la ristrutturazione del Padiglione (ex Laboratorio di Chimica dell'Istituto Pacinotti di Piombino) per ospitare la struttura di coordinamento della Rete degli istituti coinvolti.
L'appalto è stato gestito assieme al Comune di Piombino che nel frattempo ha cambiato Amministrazione. Il nuovo sindaco (Ferrari) ha contribuito a sciogliere l'ACT per cui il progetto non è stato più seguito dalla Segreteria ACT. L'architetto che aveva contribuito alla progettazione del capannone di Piombino non è stato coinvolto nella fase realizzativa. Nel 2022, grazie ad un punto della progettazione che prevedeva una verifica di tipo ergonomico della ristrutturazione effettuata, è intervenuto un gruppo di ergonomi della SIELazio : Piero Cutilli e Renato Di Gregorio.
Essi hanno aiutato la nuova dirigente scolastica che aveva sostituito la prof.ssa Raimo a comprendere le attenzioni progettuali da assicurare prima del rilascio dell'opera. La loro relazione è stata utilizzata per fare una riflessione sulle criticità che sorgono quando le ristrutturazioni delle scuole vengono affidate solo a geometri e ingegneri o architetti e facendo leva su appalti al maggior ribasso. Tale riflessione è stata tradotta in una relazione che i due ergonomi hanno presentato al XII Congresso nazionale di Ergonomia, il 3 maggio 2022, pomeriggio a Lucca.
Dimensione: 530,48 KB
2018 - Forum PA "100 Progetti" - premiato il progetto ColLABORando
23 Maggio 2018
Forum PA "100 Progetti" - premiato il progetto ColLABORando
Il progetto della Rete dei Laboratori per l'occupabilita' del progetto ColLABORando realizzato in seno ad ACT e' stato premiato al Forum P.A. 21018
Il progetto ColLABORando coinvolge le scuole superiori del territorio dell'Associazione dei Comuni Toscani (ACT). Esso è stato finanziato dal MIUR e realizzato con la metodologia della formazione intervento. Esso è stato insignito del Premio 100 Progetti al Forum P.A. il 23 maggio 2018.
10.01.2022_SMART LAB a Piombino
La struttura centrale (SMART LAB) del progetto ColLABORando e' quasi ultimata. La Scuola capofila scrive alle Scuole del progetto
All'Istituto Pacinotti di Piombino è in fase di ultimazione l'attività che vede trasformare il vecchio padiglione destinato a laboratorio di chimica e da molti anni abbandonato, nel centro stella di una serie di laboratori realizzati presso le Scuole del territorio compreso in quello che fino al 2019 era perimetrato dai Comuni associati in ACT (Associazione dei Comuni toscani). Impresa Insieme S.r.l. che ha partecipato alla formulazione del progetto e al suo funzionamento come Segreteria di ACT, ora supporta la Scuola capofila nella realizzazione del progetto e nella realizzazione del suo programma di comunicazione.