2016 - Master Accompagna Foggia 2. ED

Il Master è stato finalizzato a preparare quelle figure professionali che si devono occupare di coinvolgere tutti gli attori del territorio affinché ciascuno, per il ruolo che svolge, possa contribuire a predisporre le condizioni migliori di transitabilità e di accoglienza dei diversi tipi di camminatori che si muovono sulla Via.
La sua realizzazione a Foggia è una scelta fatta considerando che il territorio foggiano è quello che è più ricco di Vie a livello nazionale e costituisce il passaggio obbligato per raggiungere Monte Sant´Angelo o Brindisi, dove termina la Via Francigena sul territorio nazionale.
La metodologia che è stata utilizzata è quella della formazione-intervento per cui i corsisti sono stati impegnati nella realizzazione di un progetto di ottimizzazione della Via che va dal comune di Faeto a quello di Monte Sant´Angelo e poi scende fino a Manfredonia. Essa coinvolge la maggior parte dei Comuni aderenti ad ACF.
Il Master è stato ospitato nella sede della Provincia di Foggia.
Docenti
I docenti metodologici sono stati forniti da Impresa Insieme S.r.l. e dall´Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento.
I docenti tematici sono stati forniti dall´Università di Foggia e dall´Associazione Europea delle Vie Francigene.
I docenti esperienziali che sono intervenuti sono quelli che avevano fatto il "cammino" o che avevano contribuito a indicarlo e a farlo certificare dall´Italia e poi dal Consiglio di Europa, tra i quali Michele Del Giudice.
Orari
Le lezioni sono state effettuate dal lunedì al venerdì, tutte le settimane, salvo il periodo natalizio.
Dimensione: 258,41 KB
Il presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio, accoglie i giovani a San Severo (nel ruolo anche di Sindaco) il 17 febbraio 2017.

i partecipanti Accompagna 2.ed. a San Severo