Master LUCE 2 (2016-2017)

Il Master LUCE 2 è stato organizzato, come LUCE 1, da Impresa Insieme S.r.l e dall'IRIFI (Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento)
Il progetto, denominato LUCE è partito il 22 di novembre del 2016 e si è concluso il 30 marzo del 2017.
Esso ha avuto il patrocinio della Provincia di Terni.
Il Master è stato finalizzato alla formazione di "Esperti di Comunicazione", capaci di operare per Organizzazioni pubbliche e private che abbiano necessità di mettere a punto: strategie, programmi, processi, strumenti e tecnologie di Comunicazione adeguati allo sviluppo strategico suggerito da una lettura efficace del contesto d'azione.
La sua particolarità è data dal fatto che, tra le Organizzazioni considerate, viene presa in considerazione anche l'Organizzazione Territoriale, cioè quella Organizzazione che comprende e integra tutte le organizzazioni pubbliche e private che operano all'interno di un territorio circoscritto da un certo numero di Comuni. Ciò nasce dall'esigenza di considerare il Territorio come una Organizzazione e di trattare questa Organizzazione come un'impresa che ha ragione di comunicare al suo interno e con l'esterno.
La metodologia adottata è stata quella della formazione intervento® che consente di sviluppare i processi di cambiamento nel campo della Comunicazione mediante l'uso della progettazione partecipata che coinvolge gli attori del contesto di riferimento rendendoli corresponsabili delle soluzioni da perseguire. Il processo viene utilizzato contestualmente come metodologia di apprendimento per interiorizzare i principi dell'organizzazione e della gestione delle risorse umane.
Il Master è stato rivolto a persone propense a utilizzare professionalmente metodologie partecipative per condurre progetti, processi, programmi di innovazione nel campo della Comunicazione. Per tale motivo l'iscrizione al Master è stata condizionata ad una valutazione iniziale del direttivo dell'IRIFI e da una propedeutica iscrizione all'Istituto.
L’attività didattica è stata assicurata da docenti universitari della Sapienza (Università di Roma) e in particolare del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, consulenti di prestigio di Comunicazione, metodologi certificati dall'IRIFI, testimoni significativi di Imprese e di Amministrazioni locali.
Il Master si è tenuto a Terni, presso un partner di Impresa Insieme S.r.l. (Laboratorio Sabina) avente la sede in Via dell'Ospedale 49, ma con permanenze anche in Provincia di Terni e nei Comuni del territorio provinciale dove è stata condotta la progettazione.
La Committenza - la Provincia di Terni
In questa seconda edizione abbiamo convenuto con il Presidente della Provincia di Terni, il dott. Lattanzi, di suddividere il territorio provinciale in sei Aree di Business distintivo (ABD) come suggerisce il modello dell'Organizzazione Territoriale. Poi si sono scelte tre specifiche ABD e con gli Amministratori dei Comuni presenti in ciascuna ABD e con i relativi funzionari si è avviato un progetto di Comunicazione Territoriale che ha portato a trovare delle soluzioni di miglioramento su diversi fronti. Il risultato è stato presentato alla conferenza organizzata nella sede del Consiglio provinciale a Terni alla presenza di tutti gli Amministratori dei Comuni coinvolti.
I giovani che hanno partecipato al Master hanno presentato la loro esperienza nel Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale tenuto dal prof. Renato Di Gregorio alla Sapienza , Università di Roma. Dopo la fine del Master, nell'ambito dello stesso corso si è avuta la testimonianza di un gruppo di Amministratori dei Comuni coinvolti dal progetto svolto dai giovani.
Dimensione: 303,90 KB
Dimensione: 297,09 KB
Dimensione: 753,28 KB