Istituto nautico G. Caboto di Gaeta

Il rapporto con l'Istituto nautico di Gaeta G. Caboto nasce nel 2013 con il progetto Accompagna.
Si è rinnovato nel 2025 con la partecipazione dei propri studenti alla Fiera Internazionale dell'Ergonomia dei Cammini che nell'edizione 2025 ha organizzato una delle due giornate a Gaeta (il 25 di ottobre 2025).
Si è consolidato nel 2026 con un accordo formalizzato per la conduzione di un PTCO specifico che raccontiamo di seguito.
2025 - Preparazione degli studenti per la partecipazione alla Fiera edizione 2025
1 ottobre 2025
Incontro preliminare con il Vice Preside dell’IIS prof. Vincenzo Colombi per convenire sull’opportunità dei giovani studenti del Caboto di partecipare alla Fiera Internazionale dell’Ergonomia dei Cammini, in particolare alla seconda giornata del 24 ottobre 2025 presso la Sede UNICAS nel Castello Angioino di Gaeta, e di realizzare successivamente un programma PCTO di formazione-intervento sul tema dell’Ergonomia dei Cammini con particolare attenzione agli Itinerari Culturali Europei che passano per il mare.

13 ottobre 2025
Incontro nell’Aula Magna dell’IIS Caboto con una rappresentanza delle quarte classi dell’Istituto, per presentare agli studenti la Fiera Internazionale dell’Ergonomia dei Cammini, l’opportunità della partecipazione di un gruppo di essi e di realizzare conseguentemente un programma di formazione-intervento sul tema dell’Ergonomia dei Cammini che passano per il mare.
Fiera e post Fiera
24 ottobre 2025
Partecipazione di una rappresentanza di circa 30 studenti del Caboto alla Fiera. In particolare, gli studenti hanno partecipato ai lavori della mattina e sono stati coinvolti anche nella gestione dell’accoglienza degli ospiti e dei partecipanti.

18 novembre 2025

Incontro con la referente che segue il PCTO prof.ssa Roberta Ibba per rappresentare le finalità ed il programma che si intende realizzare e convenire su quali classi e quanti studenti coinvolgere.

10 dicembre 2025
Incontro nella Sala Giunta del Comune di Gaeta. Nel corso dell’incontro sono stati rappresentati i primi risultati raggiunti nell’edizione della Fiera, le decisioni assunte tra le quali proprio quella di realizzare i PCTO sia per il gruppo di studenti del Caboto che per quelli del Liceo Scientifico e dell’ITE.

9 gennaio 2026
Incontro con la referente prof.ssa Ibba, presso l’IIS Caboto per iniziare a definire il programma di intervento nell’ambito del PCTO a partire dal coinvolgimento almeno dei docenti dei consigli per le classi coinvolte.10 dicembre 2025

16 gennaio 2026
Incontro in Aula magna presso l’IIS Caboto con i docenti e gli studenti delle classi che saranno coinvolte nel programma PCTO per condividere le finalità dell’iniziativa. Consegna ai docenti del libro: "la Metodologia della formazione-intervento nella Scuola" scritto da Renato Di Gregorio ed edito da Impresa Insieme S.r.l.

I
16.01.2026 - Condivisione strategica
La metodologia della formazione-intervento prevede che la progettazione partecipata con il target di riferimento venga effettuata una fase propedeutica di Condivisione strategica. Essa è iniziata prima della Fiera Internazionale dell'Ergonomia dei Cammini con un incontro organizzato presso l'aula magna dell'Istituto in cui è stata illustrata la finalità della Fiera e le motivazioni circa la partecipazione degli studenti dell'Istituto.
Poi c'è stata la partecipazione alla Fiera di un primo gruppo di studenti che ha coadiuvato gli organizzatori della Fiera nell'accogliere gli ospiti e poi ha assistito alle relazioni dei Convegni della mattinata.
Dopo le decisioni assunte in Fiera di progettare il miglioramento ergonomico degli itinerari culturali europei che passano per mare, si è organizzata una seconda riunione in plenaria presso l'aula magna dell'Istituto con il dirigente scolastico, un gruppo di docenti e gli studenti delle classi che parteciperanno alla fase di progettazione partecipata.
Questa seconda riunione è stata organizzata il 16 di gennaio anche per dare un elemento dimostrativo della Città di Gaeta di occuparsi degli Itinerari culturali Europei a supporto della sua candidatura a Capitale italiana del mare la cui presentazione al Ministero del mare è stata fissata per il 20 di gennaio 2026.
Dimensione: 358,40 KB
Il Programma del Caboto si articola assieme a quello che coinvolge anche il Fermi, seppure in orari diversi. Gli incontri metodologici sono calendarizzati nei seguenti giorni:
  • 4 febbraio (SCELTA DEI PROGETTI)
  • 19 febbraio (ANALISI)
  • 2 marzo (BENCHMARKING)
  • 13 marzo (PREPROGETTAZIONE)
  • 26 marzo (PROGETTAZIONE)
il 31 marzo è prevista la presentazione dei progetti
Il programma è stato convenuto il 16 di gennaio nell'incontro effettuato tra IRIFI e i due Istituti.
Dimensione: 128,06 KB
Dimensione: 109,88 KB
Dimensione: 25,17 KB