I Master in Ergonomia
La SIE ha nella sua missione quella di costruire delle condizioni affinché alcune persone possano formarsi per diventare Ergonomi e entrare a far parte dell'Associazione. Per questo motivo alcuni dei suoi soci si sono fatti carico di realizzare dei Master per perseguire questo obiettivo. La prof.ssa Caterina, ex presidente della SIE ha realizzato il primo Master con l'uso della metodologia della formazione-intervento. Poi la prof.ssa Ivaldi della SIE Lazio ha realizzato cinque Master in Ergonomia con la stessa metodologia. Nella quinta edizione, svolta a Roma in collaborazione con S3 Studium, si è svolta la prima sperimentazione, Poi essa è diventata la metodologia di riferimento per i Master successivi, fino alla decima edizione e l'Istituto IRIFI è entrato a far parte del Comitato scientifico del Master.
Impresa Insieme s.r.l. . assieme a SIE Lazio e IRIFI, ha poi realizzato il primo Master Aziendale in Ergonomia, sulla scorta di una richiesta volta dall'azienda MBDA a SIE per far diventare Ergonomi un gruppo dei suoi tecnici operanti nel settore della progettazione.
Per vedere i Master realizzati basta cliccare sul link qui indicato perché li enumerati e rappresentati in un'altra parte di questo sito web, dopo abbiamo raccolto i programmi formativi sulla formazione rivolta alla professionalità delle persone.
I Master rappresentati sono stati realizzati per formare le figura di Ergonomo, considerato che in Italia a differenza di altri Paesi europei non c'è un Corso di Laurea in Ergonomia.
Dieci Master successivi sono stati promossi e seguiti dalla prof.ssa Ivetta Ivaldi nell'ambito della SIE Lazio. Nel quarto Master si è sperimentato l'uso della metodologia della formazione-Intervento su concessione di IRIFI. Dal quinto master in avanti si è sempre usata questa metodologia. I Master sono stati realizzati in successione; a Roma, a Bologna e a Milano.
